LONG XIAO

A.S.D. LONG XIAO

Francesco Petracin

Mi chiamo Francesco Petracin ho 28 anni e vengo da Arquà Petrarca.

Frequento con passione la scuola Longxiao da più di tre anni ed ora non riuscirei ad immaginare la mia vita senza queste meravigliose discipline orientali.

Quando cominciai non sapevo esattamente cosa fosse il T'ai-C'hi e neanche cosa fosse il Kung-Fu, non sapevo cosa significasse e non sapevo cosa ci fosse alla base di queste pratiche ma ne ero molto attratto. Nonostante questo non cominciai per curiosità ma per necessità. Quattro anni fa, fui reduce da una malattia al cuore che mi lasciò debilitato per molti mesi e per riprendermi fisicamente ed energeticamente da quel brutto periodo seguii il consiglio di un amico che già praticava nella scuola Longxiao. Tuttora sono grato di quel consiglio e della decisione presa.
Quello che ho trovato all'interno della scuola non è stato solamente l'aspetto salutare e fisico ma anche una ambiente dove si coltivano pensieri positivi e valori che sono in perfetta armonia con la natura e l'ambiente che ci circonda.

All'inizio di ogni lezione è importante entrare in sintonia con quelli che sono i principi della nostra scuola: Umiltà, Rispetto, Rettitudine, Fiducia, Coraggio, Onestà, Volontà, Pazienza e Perseveranza. Solo così il percorso individuale o di gruppo avrà la giusta direzione, così ho imparato molto presto a fare miei questi valori, non solo all'interno della scuola ma anche nella vita di tutti i giorni traendone grande beneficio in ogni situazione.

Consiglio vivamente il T'ai-C'hi ed il Kung-Fu a chiunque voglia mettersi alla prova con se stesso, migliorare il proprio fisico ma soprattutto aprire la mente ad una cultura che ha ancora molto da darci. Provare per credere!