LONGXIAO

A.S.D. LONGXIAO

Giacomo Trevisan

Mi chiamo Giacomo e ho 37 anni. Ho iniziato a praticare Kung-Fu e T'ai-C'hi-Chuan all'età di 28 anni, non avevo esperienze precedenti che riguardassero l'ambito delle discipline marziali e con questo voglio solo dirvi che si può iniziare a praticare queste discipline (con successo) a qualsiasi età! Più l'allievo è disposto ad imparare, più facile, veloce e produttivo sarà il suo apprendimento. Le arti marziali possono veramente portarvi, dopo gli anni necessari di pratica fisica e psicologica, a dei risultati che possono inizialmente sembrare tanto sbalorditivi quanto irraggiungibili.

Le Arti Marziali infondono in chi le pratica una profonda consapevolezza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità fisiche; questa "coscienza di sé" rende l'uomo molto più equilibrato sia moralmente che fisicamente...mi spiego, sarete meno irascibili, più comprensivi, più amorevoli, più umili, più pronti ad aiutare il prossimo...questo vuol dire essere consapevoli di sé! Ma allo stesso tempo avrete una conoscenza tale del vostro corpo, da permettervi di affrontare eventuali situazioni di pericoli nei vostri confronti senza alcuna paura, né di spirito, né di capacità di combattimento vera e propria.
Vi dicevo prima che le arti marziali possono essere praticate a qualsiasi età, il metodo primario di apprendimento è semplice ed intuitivo e vale per ogni tipo di scuola in ogni angolo del mondo...ripetere, ripetere, ripetere...il corpo impara, la mente calma registra, dopo un po di tempo vi accorgerete, con vostra sorpresa, che sarà il corpo a reagire automaticamente e istantaneamente ad un'eventuale minaccia fisica, prima che voi abbiate solo minimamente pensato a cosa fare! È fantastico, fruibile e alla portata di tutti! Serve solo la volontà del praticante!

Personalmente voglio solo comunicarvi la gioia che provo nella pratica del Kung-Fu e del T'ai-C'hi...il piacere che si prova nel sentire il proprio corpo muoversi con un'armonia perfetta, dove ogni movimento accompagna l'altro in un continuum che agli occhi risulta così armonioso, ma che allo stesso tempo sprigiona una potenza in ogni suo singolo passaggio. La Mente prova una gioia immensa in questa armonia di movimenti, il Corpo anche prova una gioia immensa perché si sente forte, ma allo stesso tempo armonioso, equilibrato e libero da qualsiasi peso. Questo è il connubio perfetto per ogni praticante, e questo può essere raggiunto davvero da chiunque, non ci sono ostacoli, basta solo la vostra voglia di praticare...da parte nostra posso assicurarvi che il nostro Si-Fu ha davvero un immenso Amore per l'insegnamento...per cui non abbiate nessun timore nel venire