LONG XIAO

A.S.D. LONG XIAO

HUNG GAR


Caratteristiche


Lo stile utilizza tecniche dei cinque animali (drago, tigre, leopardo, gru e serpente) e dei cinque elementi (terra, fuoco, aria, acqua, legno) della filosofia cinese e contiene sia tecniche dure che tecniche morbide, in modo da realizzare un sistema completo utile sia per l'autodifesa che per la salute del corpo.
L'Hung Gar è rinomato per il suo durissimo allenamento delle posizioni e di tutti i fondamentali.
 

La base fondamentale per lo studio sono:

  • gli antichi esercizi interni
  • le forme
  • le armi
  • i combattimenti prestabiliti
  • il combattimento libero


Il lavoro interno sviluppa l'energia interna che supporta il movimento esterno e permette a muscoli e tendini di diventare durissimi.
Le tecniche a mani nude sono il cuore dello stile e all'interno delle forme sono presenti i principi che ne governano tutti i movimenti.
L'allenamento con le armi è molto importante, ma occorre aver appreso a fondo i principi per maneggiare correttamente le svariate armi dell'Hung Gar.
I combattimenti predefiniti invece sono l'esercizio propedeutico al combattimento reale, i singoli esercizi presenti all'interno delle forme a coppia sono combinazioni utili all'uso reale e trovano la loro applicazione nel combattimento libero. Il sistema Hung Gar si basa sullo studio dei 12 ponti, dei 5 animali e 5 elementi, delle 10 mani che uccidono. Esso Stilizza le tecniche degli animali prendendone l'essenza, sfruttandone il principio d'azione che ne può scaturire. Lo stile si esprime, dunque, con tecniche e finalità diverse: tecniche di braccia ampie, corte, dirette, circolari, dure e morbide; tecniche di gamba in tutte le direzioni, ma sempre basse o medie. Solo in rari casi si porta la tecnica alta o in volo.